unisa ITA  unisa ENG


Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica

Mission dello STATLAB

Il Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica, StatLaB, ha come scopo quello di sviluppare l'attività di ricerca e promuovere momenti di formazione avanzata e approfondimento nell'ambito della statistica metodologica e applicata. Le principali linee di ricerca riguardano la stima e la previsione (parametrica e nonparametrica) di fenomeni evolutivi, i metodi statistici per la finanza e la gestione del rischio, l'analisi di dati ad alta dimensionalità, l'analisi statistica economica e sociale.

 

E' un centro di progettazione e realizzazione di indagini statistiche, per la raccolta delle informazioni e l'analisi dei dati, aperto alle istanze del territorio attraverso collaborazioni scientifiche con imprese, Enti pubblici e privati, Istituzioni nazionali ed internazionali. Come tale aderisce dal 2006 al Sistema Qualità di Ateneo ed ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001-2008 N°297cSGQ04, per la "Progettazione e realizzazione di indagini statistiche sul campo".

 

In particolare le attività del Laboratorio sono rivolte a:

  • sviluppare e coordinare l'attività di ricerca nei settori di interesse, mettendo a disposizione di studiosi e ricercatori gli strumenti di laboratorio utili allo svolgimento delle ricerche;
  • fornire il supporto tecnico in termini di software e hardware allo sviluppo e all'applicazione di metodologie e tecniche computer intensive e all'analisi dei dati.
  • curare la diffusione e la pubblicazione dei risultati delle indagini effettuate e dell'attività di ricerca svolta
  • svolgere con continuità attività di supporto allo svolgimento di tirocini e stage in campo statistico, a livello sia teorico che pratico, nell'ambito dei corsi di laurea e di alta formazione.
  • organizzare convegni, workshop, seminari, e attività didattiche avanzate nell'ambito della statistica metodologica ed applicata con particolare riferimento alle tematiche economiche e sociali.
  • promuovere attività di cooperazione e collaborazione scientifica attraverso la stipula di convenzioni, contratti e partecipazioni a progetti di ricerca nazionali e internazionali.